VitignoInzolia
DenominazioneD.O.C. Sicilia
Zona vitivinicolaVigna Dietro le Case
ColoreGiallo paglierino brillante
Profumointenso bouquet di ginestra e fiori di camomilla, con ricordi fruttati di mela gialla e note balsamiche di timo
SaporeIn bocca è sapido, pieno e piacevolmente morbido, con sentori spiccatamente minerali.
Morfologia del terreno50-60 metri sul livello del mare.
Composizione del terrenoTerreni prevalentemente calcarei, con una buona frazione argillosa e abbondante scheletro ciottoloso. Ottima presenza di minerali.
Tecnica di vinificazioneDiraspapigiatura seguita da macerazione pellicolare per circa 24 ore, pressatura soffice e decantazione statica a freddo. Fermentazione con lieviti indigeni in vasche di acciaio a circa 18 °C
Tipo di potatura:a pezzo e spalla
Fermentazione5 mesi in acciaio 
Temperatura di servizio consigliata10°/12°C
AffinamentoAlmeno 3 mesi in bottiglia 
Gradazione alcolica:12,50% Vol.
Dati analitici del vino:Acidità totale: 5,4 g/l, pH: 3,15, Zuccheri residui: 2,5 g/l
Descrizione VinoLe vecchie vigne di Inzolia piantate da mio padre più di quarant'anni fa sono la nostra eredità e insieme il nostro futuro. I cloni originari, perfettamente adattati alle condizioni dell'ambiente di Belìce, esprimono in maniera esuberante la personalità e la cultura vinicola del nostro territorio. Il terreno, prevalentemente calcareo e ciottoloso, regala al vino una mineralità intensa e insieme delicata, grande profondità e ampiezza aromatica.
Descrizione AziendaMi chiamo Marilena Barbera, e sono una vignaiola. Insieme a mia madre Nina produco i vini di Cantine Barbera, la nostra azienda agricola di Menfi, in Sicilia. Crediamo in una viticoltura sostenibile e produciamo vino in modo rispettoso del territorio in cui viviamo. Sole, fiume, mare e vento sono gli ingredienti di questo splendido angolo di mondo, dove ogni vitigno, autoctono e internazionale, trova condizioni climatiche e ambientali straordinarie, che rendono i nostri vini profondamente mediterranei. Per capire le vigne devi venire a vedere il mare: il mare a perdita d’occhio, la spiaggia che corre per chilometri e chilometri bianca gialla e ocra, liscia e ondulata, accarezzata dal vento. Le dune di sabbia coperte dai gigli selvatici, la macchia di giunchi e di canne, di tamerici e lentischi, percorsa dagli scarabei che disegnano incessanti ghirigori, dalle tartarughe che vi depongono le uova, dagli aironi cinerini ed altri uccelli che vengono qui a sostare nelle loro eterne migrazioni. Vigne di mare, che assorbono il sale dall’aria e dal terreno, trasformandola in vibrante sapidità. Vigne che godono di inverni miti e ventilati e di estati calde e asciutte, dalle importanti escursioni termiche tra giorno e notte. Acini d’uva dolcissimi e salini, che profumano del sole di Sicilia e della fresca brezza mediterranea. C’è l’Inzolia, che mio nonno ha piantato negli anni venti e che si è tanto adattata a dialogare col sale che non crederesti possa vivere altrove, ormai. Nella parte orientale di Belicello il terreno è molto profondo, calcareo e ciottoloso: in leggera pendenza, con un ottimo drenaggio, è fresco e ricco di minerali. Qui vive l'Inzolia della vecchia vigna Dietro le Case, da poco affiancata da un nuovo impianto che abbiamo riprodotto utilizzando il materiale genetico originario.