VitignoInzolia e Nero cappuccio
Denominazionebianco I.G.T. Sicilia
Zona vitivinicolaNordEst di Campobello di Licata, Agrigento
ColoreGiallo paglierino chiaro con riflessi ramati.
ProfumoElegante e fruttato su note di agrumi come l'arancia, il limone, il limoncello e il pompelmo. Con profumi delicati e originali.
SaporeSecco, armonico e leggermente mosso con sapore acidulo.
Morfologia del terrenoLieve pendenza su area collinare a dolce declivio.
Composizione del terrenoStruttura argillosa su matrice calcarea poco profonda.
Tecnica di vinificazioneI grappoli di Inzolia sottoposti a diraspatura e quelli di Nero Cappuccio interi sono avviati alla pressatura molto soffice, che avviene in una pressa pneumatica orizzontale. Il mosto fermenta in vasi vinari di acciaio inox termocondizionati.
Temperatura di servizio consigliata8°/10°C
AffinamentoL'imbottigliamento è eseguito entro la primavera successiva e posto in cantina a temperatura controllata per almeno due mesi prima della distribuzione.
Gradazione alcolica:12,00% Vol.
Descrizione AziendaLa cantina di nuova costruzione, contiene, oltre i silos in acciaio inox di ultima generazione, la barricaia grande, la barricaia piccola e un'intera area dedicata alla conservazione dei vini spumanti. Il progetto della barricaia è stato studiato col preciso intento di riuscire a coniugare in armonia perfetta lo stile moderno di tecnologie innovative con il recupero dei canoni tipici della tradizione rurale e vinicola del territorio. La scelta di questa struttura risponde all'esigenze di attenuare il più possibile gli sbalzi termici ed assicurare le migliori condizioni di stoccaggio sia dei vini in legno che delle bottiglie. Temperatura ed umidità sono monitorate e mantenute costanti tramite un apposito impianto di termocondizionamento, ideale per ospitare barriques destinate all'affinamento dei nostri vini rossi e bianchi di grande struttura. Un'area a parte della struttura è destinata allo stoccaggio per la maturazione dei vini in bottiglia.